→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale In U è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 115

Brano: [...](v.), educata nel clima dell'emigrazione antifascista in Francia, fin da giovinetta prese parte alla lotta antifascista militando nelle organizzazioni della gioventù comunista francese.

Iscritta al P.C.I. dal 1938, allo scoppio della seconda guerra mondiale fu internata dal governo francese nel campo di Rieucros (Lozère). Con il crollo della Francia, riacquistata la libertà, potè rifugiarsi negli Stati Uniti con il marito Giuseppe Berti (v.). In U.S.A. frequentò i corsi della « Jefferson School », partecipò all’azione dei gruppi antifascisti di New York, fu segretaria della « Ecole Libre de Hautes Etudes » presieduta da Jacques Maritain (v.).

Rientrata in Italia dopo la fine della guerra, è stata ed è tra le dirigenti nazionali dell’Unione Donne Italiane, membro della presidenza nazionale dal 1959. Eletta alla Camera per la circoscrizione di Bari nell’aprile 1963, nel maggio 1968 è stata eletta al Senato.

Di Vona, Quintino

N. a Buccino (Salerno) il 30.11. 1894, fucilato a Inzago (Milano) il

7.9.1944.

Prese parte alla pri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 527

Brano: [...]o per la sua attività rivoluzionaria e dovette scon

tare 6 mesi di carcere, dopo di che venne rimpatriato.

Arrestato anche dalla polizia italiana, trascorse altri 4 mesi in carcere, dopo i quali tornò clandestinamente in Francia. Scoperto, ne fu espulso e riparò in Belgio, ma anche qui, dopo una lunga permanenza, venne dichiarato « indesiderabile ». Il Partito gli fece allora raggiungere l’Unione Sovietica, dove rimase dal 1929 al 1943.

In U.R.S.S., dopo aver lavorato come operaio, si occupò di questioni agrarie e perfezionò i suoi studi fino a essere eletto membro candidato delTAccademia delle scienze, Sezione di economia e agraria. Rientrato in Italia dopo la Liberazione, potè dedicarsi all'organizzazione contadina e cooperativistica. Eletto alla Camera nel 1948 e nel

1953, nelle elezioni del 1958 passò al Senato.

Nel 1938 a Parigi, a cura del P.C.I., furono pubblicati, nelle Edizioni di Cultura sociale, due suoi libri: Il fascismo italiano affama i contadini e Proletariato agricolo e fascismo in Italia.

Marabini, Anse[...]

[...]ma Internazionale. Divenuto dopo breve tempo segretario del Circolo, nel 1888 condusse le lotte contadine contro la tassa sul macinato e quelle contro le misure repressive del governo, che istituivano l’ammonizione e il confino di polizia. Combattivo e convinto assertore della importanza delle conquiste democratiche come mezzi per elevare la coscienza dei lavoratori e ottenere sempre nuovi strumenti di lotta, si batté per il suffragio universale in un’epoca nella quale la grande maggioranza dei lavoratori, in quanto

nullatenenti o analfabeti, era esente dal diritto di voto, sicché bastavano poche centinaia di voti (raccolti ricorrendo per Io più alle clientele, al paternalismo e alla corruzione) per mandare un deputato al Parlamento.

Anseimo Marabini partecipò nel

1890 al Congresso tenuto a Ravenna dai gruppi socialisti ancora autonomi che cercavano di dar vita a un unico partito socialista unificato, obiettivo che venne infatti conseguito al congresso di Genova del 1892. Delegato a Genova insieme a Costa, egli viene pertanto con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 507

Brano: Peniakoff, Wladimir

Edmondo Peluso [al centro, in prima fila) con altri delegati al IV Congresso dell’I.C.

(Isidoro Azzario, Camilla fìavera, Edoardo D’Onofrio, Ortensia Bordiga, Angelo Tasca)

Nel dicembre 1922 fu delegato del P.C.d’I. al IV Congresso della Terza Internazionale. Rientrato in Italia, fu arrestato per espatrio clandestino. Liberato dopo un mese di carcere, tornò in U.R.S.S.

Nel 1925 fu inviato da Mosca in Italia come corrispondente della Pravda. A Milano divenne redattore de « l’Unità »f allora diretta da Alfonso Leonetti, ma nel settembre

1925 fu nuovamente arrestato. Riacquistata la libertà nel giugno 1926, per sfuggire alle persecuzioni fasciste e a ulteriori rigori della legge si trasferì definitivamente nell’Unione Sovietica.

Dopo il varo delle leggi eccezionali fasciste in Italia, fu processato in contumacia dal Tribunale speciale e condannato, il 7,5.1927,a 12 anni di reclusione.

In U.R.S.S.

A Mosca, dal 1928 fu impiegato presso la B[...]

[...]divenne redattore de « l’Unità »f allora diretta da Alfonso Leonetti, ma nel settembre

1925 fu nuovamente arrestato. Riacquistata la libertà nel giugno 1926, per sfuggire alle persecuzioni fasciste e a ulteriori rigori della legge si trasferì definitivamente nell’Unione Sovietica.

Dopo il varo delle leggi eccezionali fasciste in Italia, fu processato in contumacia dal Tribunale speciale e condannato, il 7,5.1927,a 12 anni di reclusione.

In U.R.S.S.

A Mosca, dal 1928 fu impiegato presso la Biblioteca nazionale sovietica e dal 1930 archivista all'istituto MarxEngels. In quegli anni comparvero nella stampa comunista tedesca suoi scritti, tra cui un testo autobiografico intitolato La mia fuga dalTinferno di Mussolini, pubblicato a puntate su! quotidiano « Berlin aus morgen ».

Data la sua conoscenza delle lingue e per la stima di cui godeva negli ambienti deirinternazionale Comunista, fu largamente utilizzato in missioni di fiducia in varie parti del mondo, dalla Francia alI’America Latina.

Nel 1936 venne arrestato a Mosca (s[...]

[...] negli ambienti deirinternazionale Comunista, fu largamente utilizzato in missioni di fiducia in varie parti del mondo, dalla Francia alI’America Latina.

Nel 1936 venne arrestato a Mosca (si suppone in seguito a false delazioni, sospettato di « trotzkismo »).

Da quel momento scomparve e di lui si persero le tracce, salvo qualche biglietto giunto alla famiglia dai campi di deportazione. Secondo le fonti più attendibili, sembra che sia morto in un lager sovietico nel

1942.

Perielio» Luciano

Oliva. N. nel 1899 a Cervarese Santa Croce (Padova).

Costretto a emigrare per sottrarsi alle persecuzioni del regime fascista, lavorò in Francia, Belgio, Svizzera, Olanda e altri paesi europei, mantenendosi sempre in contatto con le organizzazioni del movimento operaio.

All’inizio del 1937 lasciò in Svizzera la moglie e il figlioletto per accorrere in Spagna, dove combattè nelle Brigate Internazionali. Ferito gravemente alla testa e a una spalla, dopo tre mesi di ospedale tornò al fronte. Con il ritiro delle Brigate Internazionali do[...]

[...]gio, Svizzera, Olanda e altri paesi europei, mantenendosi sempre in contatto con le organizzazioni del movimento operaio.

All’inizio del 1937 lasciò in Svizzera la moglie e il figlioletto per accorrere in Spagna, dove combattè nelle Brigate Internazionali. Ferito gravemente alla testa e a una spalla, dopo tre mesi di ospedale tornò al fronte. Con il ritiro delle Brigate Internazionali dovette riparare in Francia, dove fu relegato per tre anni in un campo di internamento. Nel 1941 fu consegnato alla polizia italiana e inviato a! confino nell'isola d: Ventotene.

Liberato con la caduta del fascismo, dopo T8.9.1943 prese parte alla Resistenza, organizzatore di formazioni partigiane sulla Benedieta, poi a Genova, a Milano, a Novara e nell’Ossola.

Arrestato dai nazifascisti, fu rilasciato in seguito a uno scambio di prigionieri e riprese subito l'attività partigiana. Nei giorni della Liberazione, fu incluso in una squadra partigiana lanciata all'inseguimento di Mussolini.

G.Ga.

Peniakoff, Wladimir

Popski. N. in Belgio nel 1896[...]

[...]nto. Nel 1941 fu consegnato alla polizia italiana e inviato a! confino nell'isola d: Ventotene.

Liberato con la caduta del fascismo, dopo T8.9.1943 prese parte alla Resistenza, organizzatore di formazioni partigiane sulla Benedieta, poi a Genova, a Milano, a Novara e nell’Ossola.

Arrestato dai nazifascisti, fu rilasciato in seguito a uno scambio di prigionieri e riprese subito l'attività partigiana. Nei giorni della Liberazione, fu incluso in una squadra partigiana lanciata all'inseguimento di Mussolini.

G.Ga.

Peniakoff, Wladimir

Popski. N. in Belgio nel 1896, m. in Inghilterra nel 1951; colonnello dell'esercito britannico.

Proveniente da famiglia agiata di origine russa, fece i suoi studi con istitutori privati e nel 1914 fu inviato alTUniversità di Cambridge. Insofferente alle istituzioni e amante dell’avventura, nel 1915 lasciò l’università per arruolarsi volontario, come semplice artigliere, nell’esercito francese impegnato al fronte contro i tedeschi. Al termine della Prima guerra mondiale riprese gli studi e si lau[...]

[...]amiglia agiata di origine russa, fece i suoi studi con istitutori privati e nel 1914 fu inviato alTUniversità di Cambridge. Insofferente alle istituzioni e amante dell’avventura, nel 1915 lasciò l’università per arruolarsi volontario, come semplice artigliere, nell’esercito francese impegnato al fronte contro i tedeschi. Al termine della Prima guerra mondiale riprese gli studi e si laureò in ingegneria; quindi, trasferitosi in Egitto, si impiegò in uno zuccherificio.

La Popski’s Private Army La lunga residenza egiziana gli permise di conoscere il deserto quanto pochi altri europei, arricchendolo di un'esperienza che si sarebbe rivelata preziosa durante la Seconda guerra mondiale. Questa lo colse infatti in Egitto e, dato il teatro di operazioni a lui congeniale, ottenne di comandare un reparto speciale di volontari da lui stesso scelti e addestrati. Erano uomini di diverse nazionalità e religioni, che avevano in comune più che altro lo spirito d’avventura e, dal nome di battaglia del loro comandante, furono scherzosamente chiamati Pops[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine In U, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---italiana <---Bibliografia <---In U R <---In U R S <---P.C.I. <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifascisti <---fascista <---fasciste <---italiani <---italiano <---socialista <---Agraria <---Alfonso Leonetti <---Anita Di Vittorio <---Apollinare in Classe <---Brigate nere <---C.C. <---Carducci di Milano <---Cervarese Santa Croce <---De Vecchi <---Di Vittorio <---Di Vona Quintino <---Diritto <---Duomo a Milano <---Ecole Libre de Hautes Etu <---Edizioni di Cultura <---Esteri Carlo Sforza <---Giuseppe Di Vittorio <---Hautes Etu <---I.C. <---In U S <---Ingegneria <---Jacques Maritain <---Libre de Hautes <---M.O.I. <---Marabini-Graziadei <---Membro del Comitato <---Mosca in Italia <---Ortensia Bordiga <---P.S.I. <---Pia Carena Leonetti <---Private Army La <---S.S. <---Santa Croce <---Scienze <---U.S.A. <---Vittorio Berti <---anarchismo <---archivista <---bakuniniano <---collaborazionista <---d'Italia <---egiziana <---fascisti <---ideologica <---nazifascisti <---paternalismo <---sindacalista <---socialismo <---socialisti <---trotzkismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL